Passa ai contenuti principali

LA SCACCHIERA !


La scacchiera nasce dalla fusione delle studio dell'opera di Zaha Hadid " Landscape Formation One" e dalla rielaborazione delle tessiture all'interno dell'area di studio nel progetto di Aniene Rims. 

LANDSCAPE FORMATION ONE 








Dal progetto dell'architetto ho estrapolato lo schema progettuale, ovvero la continuità con il paesaggio tramite i flussi che si innestano e creano la struttura. 

Ho ridisegnato il progetto di Zaha Hadid....
Ho preso le curve del territorio e precisamente dell'area 98, più precisamente le curve di livello e le curve del fiume Aniene...

Infine tramite un lavoro di smussatura, di rielaborazione delle mie tessiture iniziali, ho raggiunto un'equilibrio delle forme...


LA TESSITURA all'interno dell'area...


Inserimento della rielaborazione delle tessiture in collaborazione con lo schema progettuale del progetto di Zaha Hadid....



Rielaborazione finale 

Alcuni Sketch...


















Commenti

Post popolari in questo blog

Primo Sopralluogo Ci troviamo, morfologicamente parlando, a Nord- Est della città di Roma, una fascia che costeggia il fiume Aniene e che comprende: il quartiere "Tor Cervara", la stazione di Ponte Mammolo, il quartiere "Pietralata", fino al Parco delle Valli in prossimità della stazione metro "Conca d'Oro". Il primo sopralluogo avvenuto giorno 21 Ottobre 2019 ha delineato una molteplicità di punti di debolezza del territorio.  Il tratto da noi percorso è stato questo:  Dalla stazione Ponte Mammolo, abbiamo percorso Via delle Messi d'oro, Via Sassola, Vicolo del Casale Rocchi fino a ricongiungerci in Via di Pietralata e finire il percorso al Lanificio.  Percorrendo queste strade ho notato diversi aspetti del territorio.  Uscendo dalla stazione ci siamo ritrovati in delle strade senza un percorso ben specifico che ci portasse ad una meta, siamo stati catapultati in una realtà tanto diversa da quella che viviamo ogni giorno

ESAME!

PRE-ESAME 06-0202020