Rielaborazione "Compagni di strada"
I miei nuovi compagni di strada sono:1. Centro espositivo della città del porto di Shanghai
Il sito del progetto, che occupa l'ex "cantiere navale di Shanghai", ha una lunga storia nel settore della costruzione navale. Il nuovo centro espositivo è posizionato sulla rampa di una ex culla di navi e offre uno spazio per eventi concentrato all'interno del distretto finanziario circostante.
OMA ha concepito il centro espositivo come un '"armatura spaziale", sospesa sopra una piazza e collegata a un altro spazio espositivo sotto la rampa. L'edificio organizza lo spazio aperto, aggiungendo nuove opportunità programmatiche per proiezioni di film, sfilate di moda e concerti. Il nuovo volume trasforma la rampa esistente in uno spazio teatrale su larga scala per eventi mentre la piazza coperta sotto la scatola sopraelevata può essere utilizzata per eventi più intimi.
2. RI-GJANICA - Rigenerazione urbana e paesaggistica del centro di Fier
Il rapporto con le strutture esistenti, le caratteristiche di una fisionomia già radicata nel paesaggio della città, avrà inevitabilmente il compito di tenere insieme un complesso sistema di relazioni interrelate (strade e impianti storici con nuove costruzioni) con poli di Nuovo sviluppo urbano, ma anche con le grandi strutture dell'era comunista. Il progetto mantiene i vecchi assi della città mettendoli in servizio solo per i pedoni, mentre la piazza "Europa Plaza" diventa il generatore di un terzo asse come "nuovo elemento" tra il nord e il sud della città.
Su entrambi i lati del fiume, viene sviluppato un sistema ciclistico, come un flusso più veloce (proiettato lungo la lunga strategia fluviale della città). In una quota più elevata vengono preservati gli assi principali dei due ponti esistenti e un terzo asse (parte del progetto), di una facciata di alberi, come un'area di alberi e un'area di riposo, rompe lo schema. Il centro di tutto il sistema, il cuore del centro, diventa l'anfiteatro lungo il fiume del fiume permettendo ai cittadini di godere delle nuove prospettive che offrono i due nuovi locali della caserma, che offre l'occasione per creare uno spazio pubblico sull'interazione e si avvicina al fiume.
Su entrambi i lati del fiume sono collocate nuove architetture con funzioni diverse. Il nuovo asse (ponte assemblato) assimila la corsa delle strade esistenti (Jakov Xoxa Str., Jakov Xoxa Str., Jakov Xoxa), Square Plaza Europa, diventa un nuovo polo con l'obiettivo di attivare l'interazione e migliorare la qualità urbana. Da qui va fino in fondo, senza ostacoli, in una direzione verso edifici multifunzionali. L'edificio, come punto di riferimento urbano, che nella sua copertina adorna le direzioni dei tre assi da cui è nato, e consente l'interazione a un livello superiore dove le persone possono godere del paesaggio che offre l'intero progetto. Da qui raggiungiamo il parco urbano, immerso in una varietà di essenze e specie di alberi che creano empatia attraverso l'esperienza sensoriale.
Commenti
Posta un commento